Il campo magnetico del sole si sta invertendo, di nuovo


13 Agosto 2013

Ebbene si il campo magnetico del sole si sta invertendo proprio in questo momento. Secondo i dati del monitoraggio solare, la NASA afferma che ci vorranno ancora 3 o 4 mesi prima che l'inversione sia completa.
Phil Scherrer, fisico solare di Stanford, assicura che, pur trattandosi di un evento che porterà ripercussioni a catena su tutto il sistema solare, è una parte normale del ciclo solare che avviene ogni 11 anni e quindi non porterà grossi problemi al pianeta terra.

Grossi cambiamenti avverranno fuori dalla eliosfera, la regione dello spazio dominata dal campo magnetico solare, che si estende ben oltre Plutone in prossimità dello spazio interstellare.
Le conseguenze terrestri saranno al massimo qualche disturbo alle comunicazioni radio per via dei picchi di attività solare, che coincidono con l'inversione dei poli. Grazie a questi picchi potremmo osservare anche un maggior numero di aurore.

Nonostante abbia un ciclo piuttosto breve, questo evento è molto importante ed interessante per studiare la nostra stella che ha sicuramente ancora molti segreti da svelarci.


0 Commenti
Tweets
Fb Commenti

0 commenti :