Più di 200mila i candidati per la colonizzazione del pianeta rosso!

25 Settembre 2013

Creare una colonia umana su Marte.
Questo è il progetto di Mars One, che a partire dal 2023 porterà, sul pianeta rosso, squadre di 4 candidati scelti tra più di 200.000 candidature arrivate da tutto il mondo. Un "concorso" partito ad aprile che si è concluso con una valanga di video candidature per la fuga dal pianeta terra. Un progetto in cui molti hanno creduto, nonostante non sia previsto un viaggio di ritorno.


Questo enorme progetto è stato realizzato da due ingegneri olandesi, Bas LansDorp, un pioniere dell'energia eolica e Arno Wielders, fisico della NASA e dell'Agenzia Spaziale Europea. I due hanno reclutato collaboratori di altissimo livello da ogni parte del mondo per far fronte all'enorme difficoltà del progetto. I costi stratosferici (solo per la prima missione occorrono 6 miliardi di dollari) verrano vinti da un sistema di finanziamento mediatico, da parte delle televisioni di vari paesi che voglio trasmettere le immagini delle vari fasi del progetto e di sponsor desiderosi di partecipare al progetto di colonizzazione del pianeta rosso. Una sorta di reality, infatti, i 40 prescelti dalla prima selezione, dovranno fare un training di 7 anni a tempo pieno per poter affrontare le difficilissime condizioni di vita che dovranno affrontare. Dovranno anche formasi in ambito scientifico per essere in grado di riparare guasti ai moduli o agli impianti di produzione di acqua e ossigeno. Curare o operare per salvare la vita di un compagno ferito.


Nel 2018 verra mandato sul pianeta un rover per scegliere il luogo più adatto dove formare l'insediamento umano e nel settembre del 2022 partirà la prima squadra di 2 uomini e 2 donne. Seguiranno squadre da 4 componenti a distanza di 2 anni.

I rischi sono tantissimi, da problemi e ritardi legati ai moduli o agli astronauti a problemi più gravi come la contaminazione, per altro molto alta, da radiazioni, ai meteoriti che hanno un maggior impatto che sul nostro pianeta. Ma i due fondatori sono fiduciosi nel progetto: "Andremo su Marte e costruiremo una nuova Terra".


Qui trovate il sito del progetto: www.mars-one.com

Fonti: www.segretiemisteri.com
0 Commenti
Tweets
Fb Commenti

0 commenti :